Idee Migranti Onlus



Progetti realizzati / Un sussidiario per i bimbi del Madagascar


“Un bambino che non ha accesso all'istruzione elementare non è soltanto povero: sarà svantaggiato per tutta la vita perché non sapendo leggere, scrivere e fare di conto non potrà svolgere neanche le attività più semplici per cui sono necessarie le competenze di base".

Amartya Sen, Premio Nobel per l'Economia 1998


In molti paesi i libri sono inaccessibili per la maggior parte dei bambini, sia per i costi elevati che per la mancata diffusione degli stessi: solo una minoranza della popolazione è infatti in grado di acquistarli e solo pochissime scuole dispongono di una biblioteca. L’Organizzazione per lo Sviluppo dell'Educazione in Africa (ADEA) sottolinea che l'accesso agli strumenti didattici e di lettura che consentano lo sviluppo di capacità essenziali è ancora troppo limitato, così come esiste un’elevata sproporzione del numero di libri per allievo.

La mancanza di libri si ripercuote direttamente sulla qualità dell'istruzione, che a sua volta ha un ruolo decisivo nel miglioramento delle condizioni di vita (salute, nutrizione, pari opportunità per bambini e bambine ecc.), ed è essenziale per sradicare la povertà. Migliorare la qualità dell’istruzione è cruciale per lo sviluppo e per poter rendere sempre più ogni persona protagonista nel costruire il proprio destino.

Idee Migranti Onlus, in collaborazione con la casa editrice locale “Ambozontany/Tananarive”, promuove un progetto di sviluppo che prevede la pubblicazione di 50.000 copie di un sussidiario per i bimbi della scuola elementare. I libri di testo saranno distribuiti su tutto il territorio, grazie ad una rete di collegamenti e contatti, presso scuole, missioni ed associazioni, in modo da consentire l'accesso al più elevato numero di bambini. Sostenendo la diffusione di essenziali strumenti didattici, il progetto mira a favorire l’acquisizione delle competenze educative di base (leggere, scrivere e far di conto).

Ognuno di noi può contribuire in prima persona a raggiungere un obiettivo così importante: tante piccole donazioni insieme possono regalare un futuro diverso a 50.000 bambini.





Torna all'elenco