Idee Migranti Onlus



Storia e origini

Storia e origini dell’associazione

APPROFONDIMENTI
- ATTO COSTITUTIVO
- STATUTO

Idee Migranti Onlus nasce nel 2006 dalla volontà di Elena Galateri (dal 2006 Presidente dell'associazione) e Chiara Castiglioni di dare continuità alle esperienze di volontariato e solidarietà svolte in Albania e in Uganda.

Durante le attività realizzate nel nord dell’Albania a supporto di malati mentali e di bambini e ragazzi, Elena e Chiara entrano in contatto con le famiglie della comunità di Guri I Zi e, grazie alla preziosa mediazione dei due preti missionari della parrocchia, constatano come la condizione delle donne sia uno degli aspetti più problematici della società locale.

Da questa esperienza inizia a prendere forma il progetto "Guri I Zi", primo progetto avviato da Idee Migranti Onlus in collaborazione con un partner locale. Il progetto Guri I Zi ha l'obiettivo di offrire un'opportunità di lavoro e di reddito alle donne dell'omonimo comune attraverso la costituzione e lo sviluppo di una micro-impresa tessile artigianale che valorizza l'antica arte della tessitura al telaio di legno. Iniziato con 4 donne, oggi il progetto "Guri I Zi" ne coinvolge 53.

Fin dagli inizi Idee Migranti Onlus ha messo al centro dei propri progetti i due elementi inscritti nel suo nome: le idee e il viaggio. Nel nostro approccio, le risposte innovative ai bisogni sociali nascono proprio da quelle “idee migranti” che oltrepassano i confini e, formandosi e riconoscendosi solo nella interazione con gli altri e insieme agli altri, sono capaci di costruire azione, progettualità e cambiamento duraturo.

Nella foto: scorcio del comune di Guri I Zi