Idee Migranti Onlus



Progetti realizzati / Centri di formazione in campo agricolo

Akanin’ny Marary (AM), opera dal 1968 ad Ambosita, a 260 Km. a sud di Antanarivo, capitale del Madagascar, per la promozione e il miglioramento della situazione socio-sanitaria della popolazione locale. L’AM svolge così attività di informazione, sensibilizzazione e animazione in relazione alle problematiche legate alla salute e di educazione delle madri e dei bambini in età scolare alle regole elementari di igiene e di prevenzione delle malattie.

AM è particolarmente impegnata nell’assistenza ai disabili, ai malati di lebbra e tubercolosi e ai malati mentali, fornendo in tal modo un prezioso sostegno alle famiglie, con l’obiettivo di promuoverne la crescita ed autonomia in maniera duratura, e cercando di alleviare sia la sofferenza legata alla malattia che quella dovuta all’esclusione sociale. A tale fine l’AM sostiene l’inserimento scolastico dei bambini e dei giovani disabili e dei figli dei malati in situazioni economiche e sociali difficili.

Dal 1998 l' AM ha iniziato a lavorare con i malati per favorirne un loro reale reinserimento, attraverso corsi professionali, e dal 2001 ne supporta la creazione di attività produttive, anche attraverso l’erogazione di micro-finanziamenti, cosicché essi possano concretizzare le formazioni ricevute e migliorare le proprie condizioni socio-economiche. I risultati positivi hanno permesso di estendere il progetto ed è stata così progettata la creazione di “Centri di formazione di prossimità”. Grazie a questa iniziativa, oltre a ricevere una formazione professionale e ad avere dei punti di riferimento costante, i beneficiari sono costituiti in piccole associazioni di mutuo sostegno, che gestiscono micro-crediti dispensati dall’AM e dei granai comunitari, volti a garantire una maggiore sicurezza per il fabbisogno alimentare.

Il Madagascar è un paese a vocazione essenzialmente agricola. Per migliorare le condizioni socio-economiche delle persone coinvolte, si è ritenuto fondamentale promuovere un progetto di sviluppo, che valorizzasse le risorse dell’economia locale, fornendo però una formazione a tecniche più moderne in campo agricolo.

Nel 2007, in collaborazione con la Diocesi d’Ambositra, sono stati aperti due Centri di formazione, il primo ad Ambinanindrano ed il secondo a Soavina. Tali nuovi Centri necessitano di consolidamento, sia dal punto di vista delle infrastrutture, che finanziario, per poter gestire appieno la loro vocazione di punti di formazione e sostegno allo sviluppo delle persone seguite.

Nel 2009 Idee Migranti Onlus si è impegnata a sostenere questo progetto per la realizzazione dei Centri di formazione ad Ambinanindrano e Soavina. Il progetto si svolgerà nel corso di tre anni con le seguenti finalità

Nel corso del primo anno:
 la ristrutturazione di alcuni immobili,
 la costruzione di strutture per l’allevamento e la sistemazione dei terreni per le coltivazioni.

A partire dal secondo anno:
 saranno attuate formazioni tematiche sull’agricoltura e l’allevamento,
 saranno create associazioni di mutuo sostegno per la realizzazione di granai comunitari e di progetti individuali dei beneficiari sostenuti dal micro-credito.

Infine durante il terzo anno l'obiettivo principale è quello di rafforzare le formazioni e consolidare delle strutture di micro-credito per una reale autonomia del progetto.

Puoi aiutarci anche tu a realizzare questo progetto, scegliendo di contribuire al raggiungimento di un obiettivo.





Torna all'elenco