Idee Migranti Onlus



Laboratorio tessile

In questo contesto, Idee Migranti Onlus ha avviato nel 2006 il progetto «Guri I Zi» per offrire un’opportunità di lavoro e reddito alle donne albanesi attraverso lo sviluppo di una micro-impresa tessile femminile che valorizza l'antica tradizione locale della tessitura al telaio di legno.

La produzione dei manufatti tessili artigianali avviene nel laboratorio tessile – sartoriale di Guri I Zi, che impiega le donne più disagiate della zona come tessitrici e ricamatrici. Il laboratorio tessile -sartoriale è attrezzato con quindici telai di legno ricostruiti secondo il modello tradizionale e tre macchine da cucire, tutti donati da Idee Migranti Onlus.

Le donne più esperte sono state incaricate di curare tutti gli aspetti tecnici della produzione, di formare e migliorare continuamente il lavoro delle apprendiste più giovani, assicurando così la massima accuratezza e precisione della manifattura e delle rifiniture. Chi studia il disegno, chi stende i filati, colei che forma e corregge le nuove artigiane che entrano a far parte del progetto, chi supervisiona che il lavoro sia fluido, coerente: attraverso il lavoro di ogni donna il progetto vive e cresce, e la tradizione con esso.

Attività di formazione tecnica vengono organizzate nel laboratorio di Guri I Zi durante tutto l’anno per professionalizzare le abilità di tessitura e ricamo delle donne. I corsi sono tenuti sia dalla responsabile albanese del laboratorio che dalla stilista italiana che si occupa del design delle collezioni.